Inconscio e psicoanalisi Sigmund Freud

La psicoanalisi serve a dare una ragione chiara a sogni o eventi particolari.

Image result for sigmund freudSecondo Freud l'inconscio sta alla base dei processi della nostra vita mentale.
 

La struttura della psiche.

Secondo Freud ogni persona nasce con desideri che hanno fonti di energia, per esempio la sessualità, le pulsioni di autoconservazione (fame, sete) e l'aggressività.
Freud chiama la parte più scura del conscio ID, mentre il punto di unione tra il mondo interiore e quello esterno, Ego. Esiste anche un Superego ovvero la parte etica e morale delle persone. L'IO riesce a trovare l'equilibrio fra le tre parti.

L'inconscio.

La psiche e suddivisa in tre "regioni":
  • l'inconscio i pensieri e i sentimenti anche traumatici
  • il preconscio quello di cui non siamo sempre consci
  • il conscio di qui una persona e consapevole consapevole
Le persone devono essere in grado di controllare i propri istinti. Perché potrebbe portare a delle conseguenze ovvero verranno nascosti nell'inconscio e potranno manifestarsi sotto forma di sogni o lapsus, errori che rivelano dei desideri. In persone non stabili questo si può manifestare sotto forma di ansia, nevrosi o in patologie psichiche.

L'inconscio è la parte "sommersa" di una persona. anche un gruppo di persone può essere considerata come mente collettiva, e ha di conseguenza un inconscio, costituito da conoscenze e valori tramandati. Carl Gustav Jung, chiamò questo fenomeno "inconscio collettivo"
Archetipo descrive l'insieme di idee, simboli e rappresentazioni all' interno. 
 
Inconscio e linguaggio: il contributo di Lacan

Lo psicoanalista francese Jacques Lacan ipotizza che l'inconscio è strutturato come un linguaggio, e quindi si può analizzare con strumenti come le lingue.
Quando pensiamo, siamo influenzati dal nostro linguaggio: il modo di pensare è limitato dal numero e dal significato delle parole esistenti.
L'importanza del linguaggio viene sottolineata dal fatto che la pratica psicoanalitica avviene solo attraverso il linguaggio: secondo Lacan, il fatto che i problemi dell'inconscio vengono curati con il linguaggio dimostra che anche esso è un linguaggio.
I traumi e i meccanismi di difesa dell'Io

Un trauma è un'esperienza negativa, cosi intensa da provocare disturbi permanenti nell'equilibrio psichico della persona. 
Una persona è più esposta a traumi quando è indifesa, sensibile e non ha ancora sviluppato meccanismi per difendersene, ad esempio l'infanzia.
Una volta cresciuti il trauma resta nell'inconscio, ma rimane sotto forma di nevrosi.
Per difendere la stabilità psichica di una persona, si mettono in atto "strategie" di difesa che cercano di ridurre o risolvere le conseguenze del trauma:
  • La regressione: il ritorno ad uno stato infantile
  • La rimozione: il pensiero viene trasferito nell'inconscio
  • Lo spostamento: le emozioni legate all'oggetto vengono trasferite su un altro oggetto o situazione
  • La razionalizzazione: La persona prova  a dare una spiegazione logica e distaccata a certi comportamenti
  • La negazione: Negare e rifiutare qualcosa inconsciamente valido
  • La proiezione: Attribuire agli altri una propria caratteristica negativa per negare di averla e poterla criticare
I sogni
 
I sogni vengono definiti da Freud come "manifestazioni dell'inconscio che si possono decifrare".
Freud ipotizza che i sogni siano la rappresentazione di un desiderio che nella realtà non è stato soddisfatto.
Anche i sogni spiacevoli sarebbero rappresentazioni di desideri rimossi, mentre gli incubi sarebbero la rappresentazione di desideri forzatamente repressi in quanto "proibiti" perché socialmente inaccettabili.
I desideri vengono quindi portati alla luce ma anche trasformati: questo fenomeno viene chiamato "lavoro onirico", composto dal processo di condensazione (la fusione di più pensieri o esperienze) e lo spostamento (la deviazione degli impulsi riguardanti un certo tema su di un tema completamente diverso).
Analizzando il sogno è possibile descrivere il desiderio inconscio che è stato rimosso; i sogni sono quindi come dei simboli che vanno interpretati per comprenderne il significato.

Commenti

Post popolari in questo blog

i cicli evolutivi e lo sviluppo della persona

I Daniel Blake

Anzianità e invecchiamento