Concetti e teorie dell'apprendimento
La psicologia si sviluppò come scienza nel 1879 nel primo laboratorio dedicato alla psicologia da
Wilhelm Wundt.
Il bisogno di occuparsi della mente umana è nato in ritardo.
Il bisogno di occuparsi della mente umana è nato in ritardo.
- la psicologia è una cosa quotidiana, a cui le persone fanno riferimento, involontariamente, molte volte all'interno di una giornata, per esempio quando parlano dei propri desideri.
- l'uso dell'introspezione, quindi di 'guardare dentro sé stessi, per studiare fenomeni psichici.
L'introspezione, al tempo, era l'unico modo per studiare questi
fenomeni. Inoltre questa è difficile da afferrare comprendere come
processo, in quanto necessiti che l'osservatore e l'oggetto di
osservazione sono lo stesso soggetto. Questo rende difficile una visione
oggettiva di ciò che si osserva.
In seguito Freud introdusse il concetto di inconscio, che mise in
discussione la possibilità per un individuo di accedere alle cause
profonde delle proprie azioni.
L'indagine psicologica delle persone si sviluppò con l'analisi di
comportamenti osservabili, in particolare descrivendo la relazione tra
le condizione esterne e le risposte degli individui. Quindi il tema
dell'apprendimento fu il primo interesse della psicologia. Questo è
oggetto degli studi della meta-cognizione, la rappresentazione del
nostro modo di pensare e apprendere.
L'esperimento di Pavlov
Con l'esperimento di Pavlov è stato studiato il condizionamento 'rispondente' che consiste nell'apprendimento di risposte comportamentali a certi stimoli.
L'esperimento si basava sulla salivazione dei cani. Pavlov abituò i cani
a ricevere il cibo dopo sentire un suono. Con questo la salivazione dei
cani aumentava, esso riuscì a farla attivare con solo la presenza del
suono, in quanto i due fenomeni vennero associati dai cani. Se il suono
si faceva continuare a sentire senza che il cibo arrivasse, il fenomeno
spariva. Se poi i due fenomeni venivano riassociati la salivazione
riiniziava.
Il condizionamento operante
Gli studi di Pavlov vennero ripresi da Burrhus Frederic Skinner, studioso americano. Investigò sull'apprendimento per prova e risposta. Esperimentò mettendo un animale in una gabbia da cui poteva uscire solo premendo una leva. All'inizio l'animale eseguiva azioni casuali, con le quali riusciva infine ad azionare la leva. Ripetendo l'esperimento ci si accorse che questo impiegava sempre meno ad uscire. Questo tipo di apprendimento si chiama condizionamento operante, perché l'organismo apprende un comportamento attivo e nuovo, dove la reazione è fisiologica e provocata dallo stimolo.
Tramite il comportamento operante è stato sviluppato il modellaggio, in
cui l'apprendimento del comportamento corretto viene velocizzato tramite
premi nel caso di risposte corrette (rinforzo positivo) o punizioni o
senza premi nel caso risposte sbagliate (rinforzo negativo).
Commenti
Posta un commento